giovedì 19 dicembre 2019

Lunedì 20 febbraio Camogli sette mogli

Giulio viene a prendermi per andare al Carnevale Futurista. Per sedermi, devo liberare il sedile del passeggero della sua Golf grigia, dove giacciono alcune copie del Giornale dell’Ingegnere e un dizionario cinese-inglese. Il finestrino è spalancato.
“Giulio, è inverno” gli faccio notare.
“Lo so: col finestrino giù l’aria si ossigena e l’auto si riscalda più in fretta” afferma lui, convinto.
“Ne sai una più del diavolo. Però è meglio che riservi i tuoi esperimenti per qualcun altro. Ho un trasloco da fare e non posso ammalarmi.”
Giulio, stizzito, richiude il finestrino.
“Novità?” indago.
“Le uniche novità che sento in questo periodo riguardano coppie che si lasciano. La gente non fa che separarsi. Anche una coppia di amici che è stata in Liguria con me ed Elisa. Lui tradiva la sua compagna da sempre, e mi ripeteva, come un mantra: «Camogli sette mogli». E adesso, altro che sette mogli, non ne ha più neanche una.”
“Che storia triste, Giulio! E per il resto, come ti va la vita?”
“Così così. Ho mandato un messaggio ad Elisa, ma non ha risposto. Al lavoro il mio capo mi rompe le palle.”
“Periodaccio, eh?”
“Diciamo che mi sto rendendo conto di quante persone malvagie ci sono al mondo. Soprattutto a Milano: sembra che catalizzi gli stronzi come una calamita.”
“Eh sì, caro Giulio. L’umanità è schifa.”

TOUS. BE ADORABLE. BE TOUS intima un cartellone pubblicitario.

Nessun commento: