domenica 19 gennaio 2020

Sabato 25 febbraio Il cavalier Magnago

Vado fuori a cena con i miei, cosa che non succedeva da anni. Siamo stati invitati dal cavalier Magnago, mediatore, che ha aiutato mio padre a vendere un terreno, guadagnandoci una lauta commissione. È una delle persone più ricche di Vicenza, e vive all’ultimo piano di uno splendido palazzo del Palladio. Anche se la sua vita è stata dedicata a fare soldi e non alla speculazione filosofica, ambisce ad essere considerato un uomo di cultura.
“Mi go scoperto Caravaggio prima che el fusse de moda” comunica stasera, con fare compiaciuto. Guardo mia sorella Caterina, che trattiene a stento una risata.
Il cavalier Magnago è preda di improvvise crisi di malinconia: racconta della fine del suo matrimonio, si lamenta di non avere più l’energia per cercare una nuova compagna.
Mia mamma lo esorta: “Si butti, cavaliere, si butti.” Magnago guarda malinconico la piazza, dalla finestra del quarto piano.

Nessun commento: