domenica 23 febbraio 2020

Lunedì 27 febbraio Animali/7: iguane da bagno

La Manu, che è appena tornata da un viaggio alle Maldive, passa in via Gioia insieme al Leo. L’atmosfera è tesa, perché Valeria ed io ci parliamo pochissimo, ed evitiamo quasi di guardarci. “Perché non racconti di quando sei andata in coma durante l’intervento di liposuzione?” chiede il Leo alla Manu, per rompere il silenzio.
“Com’è stata la vacanza?” le chiedo io.
“Fantastica! L’unica nota negativa era il cibo. Il cuoco locale ci ha propinato per due giorni pesce fritto, che evidentemente è l’unica cosa che era capace di preparare. Al terzo giorno ci siamo ribellati e l’abbiamo esautorato.”
“E per il resto? Dicevi che conoscevi solo un paio dei tuoi compagni di viaggio- Come erano gli altri?”
“Simpatici, a parte una lesbica che era assolutamente odiosa, oltre che una vera selvaggia.”
Valeria arrossisce, e anche il Leo sembra a disagio. “Ah sì?” chiedo io.
“A casa sua a Bologna alleva un’iguana nella vasca da bagno” esclama la Manu, disgustata. “E ci ha pure provato con me.”
“L’iguana?”
“No, la lesbica. Che orrore!”
“Uomini interessanti ce n’erano, in vacanza?” si affretta a cambiare discorso il Leo.
“Ce n’era uno che non mi dispiaceva. Un tipo con l’aria da intellettuale, sempre con la pipa in bocca.”
Il Leo, pensieroso, confessa: “Quando vedo qualcuno con la pipa mi viene voglia di infilargliela su per il culo.”
“Perché?” chiede Valeria.
“Saperlo…” sospira Leone.

Nessun commento: