lunedì 8 febbraio 2016

Sabato 5 novembre La Perpetua

Sto giocando ad occhi di serpente con Valeria, godendomi la tranquillità del fine settimana, quando telefona Fede. “Ciao Sara. Ti disturbo?” “Assolutamente no” rispondo, sorpresa per questa chiamata: non ci siamo più sentiti dalla cena a casa di Paola. Mi chiede un consiglio legale per un suo amico, poi cominciamo a chiacchierare del più o del meno. “Sto scoprendo che la società per cui lavoro è un covo di checche” ride. “Ieri ho sgamato un mio collega ad uno spettacolo per gay.”
“L’hai colto con le mani nel sacco, eh?”
“Se è per questo, anch’io sono rimasto a bocca aperta, perché non mi ero mai reso conto che fosse una sorellina. È stata davvero una sorpresa, anche se non clamorosa come quella che ha avuto il mio amico Patrizio.”
“Cosa è gli successo?”
Fede ridacchia: “Aveva conosciuto un tipo su Internet. Gli era piaciuto, ci era stato a letto, e poi non l’aveva più visto. L’altro giorno però l’ha incontrato in un negozio, vestito da prete!”
“Oddio che shock!”
“Eh sì, parole sante”
“Immagino che il prete abbia fatto finta di non riconoscerlo.”
“Al contrario. Lo ha salutato gentilmente e gli ha chiesto cosa ci facesse lì.”
“E Patrizio?”
“Gli ha risposto: «Che ci faccio qui ioooo? Che ci fai tu, vestito da prete!»”
“Povero!” rido.
“Eh già! Però non avrebbe dovuto riferire in giro questa storia: adesso nell’ambiente è conosciuto come la Perpetua.”
Valeria si alza e va in bagno. Chiedo a Fede: “Sei qui questo fine settimana?”
“No, sono a casa dei miei. Solo soletto, perché Robi se n’è andato a Londra.”
“A fare che?”
“Vuole comperare i DVD dell’ultima stagione di Desperate Housewifes. E naturalmente prendere qualche lezione di cabala.”
Mi stendo sul letto. “Di… cabala?”
 “Sì, furoreggia nella comunità gay. È stata lanciata da Madonna, che frequenta una scuola proprio a Londra. Mi hanno detto che ogni venerdì sera si assiste ad uno spettacolo degno di Fellini: orde di finocchi si ritrovano in uno stanzone, impazziti per la cabala”
“Certo che tremila anni fa i cabalisti non avrebbero mai immaginato questi sviluppi” commento, colpita. “Le vie del Signore sono infinite.”

Nessun commento: